Progettare oggi? Significa prima di tutto mettere le persone al centro!
Cosa vuole dire, architetto, fare architettura?
Oggi più che mai, l’architettura è un atto creativo. Ancora prima di risolvere problemi tecnici, strutturali ed economici, fare architettura significa realizzare gli spazi della nostra vita individuando e dosando mezzi espressivi che sappiano parlare alla nostra interiorità: rapporti spaziali, percorsi, sequenze, contrasti, punti di vista e prospettive. Fare architettura in fondo significa emozionare.
Ed è una cosa di cui ho davvero bisogno?
Come l’aria. L’architettura, nel suo dialogare costante con il proprio ambiente e il proprio tempo, è una parte essenziale del nostro mondo. La nostra vita è fatta di luoghi, di oggetti e di spazi che dovremo usare, osservare, vivere e che saranno il teatro del nostro piccolo grande spettacolo.
La nostra vita è fortemente correlata ai nostri edifici, alle nostre piazze, ai nostri paesaggi. La ricerca di un equilibrio dinamico tra forma e funzione deve pertanto saper centrare l’attenzione sul concetto di uomo e sulle sue necessità presenti e future. È necessaria grande attenzione e riflessione nell’immaginare e creare gli spazi che conterranno la nostra vita, il nostro lavoro, il nostro riposo. Una casa non è fatta solo di mattoni, travi e pietre ammassate con qualche ordine a voi esterno; una casa è l’immagine di voi stessi, il luogo che vi appartiene e vi protegge. Elaborare tutto ciò è un’attività complessa e multiforme. Il progetto è quindi il risultato di una mediazione tra i molti aspetti strettamente correlati con la vostra vita.
Qualcosa di essenziale, quindi? Come l’aria, senza alcun dubbio!
CASANELBOSCO
VILLA IL CIABOT
GOLF CLUB “IL MULINO”
LA CITTADELLA DEL RUGBY
PRATOVERDE
DIREZIONE CARAIBI