Casanelbosco

…una casa per il futuro tra i boschi di querce e castagni

Casanelbosco è un edifico passivo nZEB realizzato nel 2011 sulle colline biellesi secondo la Direttiva Europea 2010/31/UE. L’edificio ha raggiunto con dieci anni di anticipo gli standard costruttivi 2020; un edificio “pilota” che realizza un’efficienza energetica estrema con un fabbisogno energetico minimo coperto in modo totale da fonti rinnovabili, grazie agli impianti solari di cui è dotato e all’involucro edilizio innovativo. L’edificio rappresenta infatti il primo test del sistema antisismico “Uni-KO”, progettato, costruito e certificato per raggiungere lo standard passivhaus. La realizzazione di Casanelbosco è stata finanziata dalla Regione Piemonte grazie al “Bando regionale per edifici a energia quasi zero” – L.R.23/02, monitorando l’edificio per tre anni dalla messa in esercizio.

  • Casanelbosco sorge sul margine della collina che guarda il Torrente Oremo. Sullo sfondo lo scenario dei monti biellesi: il Mucrone, il Camino, il Mars. Il sussurrare del bosco di castagni e querce racconta un equilibrio naturale in cui qualunque imposizione architettonica appare difficile. Suggeriva Frank Lloyd Wright: “nessuna casa dovrebbe stare sopra una collina; dovrebbe appartenere ad essa”; è questo il messaggio alla base del progetto di Casanelbosco. Le linee tracciate dalle pendici del Mucrone si rinnovano otticamente nell’inclinazione nelle grandi falde del tetto a capanna. Il prospetto ovest relaziona la casa con il bosco circostante attraverso l’ampia vetrata che inquadra in mutevole scenario naturale. Casanelbosco vuole rispondere ad esigenze ulteriori al semplice concetto di “abitare”; il bosco che la protegge, nella sua naturale asprezza, sembra suggerire che una casa deve essere prima di tutto un rifugio, il luogo intimo in cui fermarsi e passare il proprio tempo migliore. Dare una forma fisica a tutto ciò passa evidentemente per mezzi espressivi che parlano all’interiorità: rapporti spaziali, percorsi, sequenze, contrasti visuali, alla ricerca dell’equilibrio tra forma e funzione, natura e opera umana.

  • Gli interni di Casanelbosco presentano un disegno lineare caratterizzato da “episodi” architettonici inconsueti: il grande vuoto centrale che stravolge la classica distribuzione a due piani delimitato da un soppalco che diviene studio, biblioteca, zona relax; l’incontro delle falde che ritagliano ambienti inattesi e dilatati; l’open-space che raccorda tutti gli ambienti dell’edificio. Le candide superfici sottolineano geometrie rigorose che esaltano l’espressività decisa del progetto. L’atmosfera magica del bosco filtra dalla grande vetrata e si irradia fin nel cuore della casa, trasferendo colore e donando sfumature sempre diverse alle superfici; ne nascono dialoghi inconsueti tra vuoti e pieni, luci e ombre, bianco e colore. Ma mano che le ore passano muta la percezione degli spazi attraverso una destrutturazione, ormai pressoché totale, degli schemi abitativi usuali.

  • Si tende a pensare che il “comfort” sia un fattore personale basato su sensazioni individuali. Al contrario, il comfort deve essere “progettato” e la norma UNI EN ISO 7730 ci fornisce gli strumenti per farlo correttamente. In una casa passiva la ricerca del massimo comfort abitativo è infatti uno degli aspetti fondamentali del progetto: il controllo dell’umidità relativa, il mantenimento di una temperatura ideale costante, il trattamento e la purificazione dell’aria, l’illuminazione naturale e artificiale a basso consumo, sono elementi che contribuiscono in modo fondamentale al nostro benessere quotidiano. Casanelbosco non ha un impianto di riscaldamento tradizionale; è dotata di un sistema di VMC (ventilazione meccanica controllata) a doppio flusso, che funge anche da sistema di correzione termica invernale ed estiva; l’impianto elettrico è di tipo domotico in standard KNX ed è connesso ai sistemi solari (fotovoltaico e solare termico) a servizio dell’edificio.

  • Caratteristiche e prestazioni di Casanelbosco:

    Volume lordo edificio 750 mc
    Superficie utile netta dell’edificio 180 mq
    Superficie commerciale dell’edificio ~ 200 mq
    Rapporto S/V 0,78
    Trasmittanza media superfici opache (pareti e coperture) 0,119 W/mq*k
    Trasmittanza media superfici trasparenti (serramenti) 0,810 W/mq*k
    Percentuale di energia da fonti rinnovabili 123,41 % *
    Fabbisogno energetico  ≤ 13 kWh/m2a