Una sede liberty per la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
“Villa Poma”, già “Palazzina Vaciago”, è uno splendido edificio liberty, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. La villa, edificata nei primi anni Venti e più volte rimaneggiata, anche in modo poco coerente con la sua natura di dimora storica di prestigio, presentava numerosi problemi a vari comparti. A complicare il quadro, il fatto che i lavori di recupero avrebbero dovuto necessariamente essere portati avanti con la presenza del personale operativo. L’intervento è quindi stato programmato seguendo la necessità della Fondazione di mantenere tutti gli uffici aperti, anche durante le fasi lavorative più impegnative.
Le operazioni hanno interessato vari parti dell’edificio. Il pessimo stato delle coperture ha richiesto il rifacimento completo di manto e struttura. Approfittando di ciò è stato recuperato e valorizzato il sottotetto i cui locali, adeguatamente coibentati, sono ora adibiti ad archivio della Fondazione.
Le splendide facciate ornate con decorazioni in pietra e bugnati in pastine cementizie hanno subito un intervento più conservativo, volto a ripristinare il gusto fine-ottocentesco dei prospetti. Gli straordinari serramenti in larice, risalenti ai primi anni del Novecento, sono stati oggetto di un intervento di restauro molto complesso con ricostruzione in piena analogie delle meccaniche in ottone e integrazione delle porzioni irrecuperabili con inserti lignei provenienti da tavole in legno coevo.
Innovativo anche l’intervento all’auditorium al piano interrato dove l’umidità di risalita e le condizioni igrometriche poco controllate erano causa di discomfort agli ospiti. Tutte le superfici murarie verso l’esterno sono state rimosse e sostituite con materiale speciale. L’auditorium e le salette per conferenze, sono state dotate di un sofisticato sistema di ventilazione meccanica controllata, integrato in modo discreto senza la necessità di montare condotti a vista.