Pratoverde

Qualità, efficienza, ottimizzazione! Una passivhaus per tutti.  

Pratoverde di Grotto e Buscaglia architetti

Chissà perché, quando si pensa ad edifici “di design”, si pensa subito a costi esorbitanti e architetti voluttuosi e nevrotici… Mentre riflettiamo sul fatto che qualcosa di vero ci possa anche essere (cari colleghi, facciamoci qualche domanda…), ci concentriamo per rispondere alla domanda cruciale.

Posso avere un edificio migliore allo stesso prezzo delle casette pre-costruite che trovo sul mercato?

Noi detestiamo le riposte scontate. Abbiamo pertanto deciso di progettare una casa passiva al prezzo di un equivalente edificio a norma di legge (o quasi a norma, verrebbe da dire, facendo un po’ di sana ironia su quello che il mercato generale propone). Sul tavolo da lavoro abbiamo messo semplicità, qualità di materiali e prodotti, razionalizzazione delle procedure, abbattimento dei tempi di costruzione, garanzia e responsabilità.

Pratoverde” è una linea di edifici passivi inizialmente disegnati per lo standard passivo Casaunica ® come prima evoluzione tecnica del sistema costruttivo “Uni-KO” ideato a partire de nostro progetto Casanelbosco, basato su moduli speciali industrializzati per case passive. Nata quindi per testare e realizzare soluzioni abitative a basso costo ed alte prestazioni energetiche, l’esperienza di Pratoverde è diventata l’occasione per sperimentare geometrie moderne minimali e dal forte impatto visivo per i nuovi edifici in standard passivo nZEB.

Pratoverde di Grotto e Buscaglia architetti

La struttura è rigorosa, a tetto piano (realizzabile in versione singola o a doppio livello) ed è caratterizzata dai grandi pergolati solari con sistemi di oscuramento a comando elettronico che permettono agli spazi interni di estendersi verso il giardino in funzione delle condizioni climatiche esterne.

Il sistema permette di realizzare una personalizzazione totale e risponde appieno a tutte le esigenze dimensionali del cliente. Pratoverde supera quindi il concetto di “casa-catalogo” pur riuscendo a mantenere gli stessi costi e velocità di costruzione degli immobili prefabbricati. L’edificio è antisismico e risponde agli standard più alti in materia di risparmio energetico, acustica e comfort abitativo.

Il primo edificio della tipologia “Pratoverde” è stato realizzato nel 2013 a Vigliano Biellese ed è stato certificato PHI, Passive House Institute Italia. Altri due sono in progettazione, sempre nell’area del Biellese.

Tipologia Pratoverde di Grotto e Buscaglia architetti

Nella foto, Matteo e Cristiano, insieme a Paolo Coppa di Casaunica ® alla consegna della targa PHI “Passive House Italia” per il primo edificio nZEB di tipologia “Pratoverde” realizzato (Future Build, Parma 2014)