Linee guida degli interventi ammissibili per la tutela e la valorizzazione del Ricetto di Candelo
Le “Linee Guida” sono un strumento per fornire un supporto metodologico per la corretta progettazione degli interventi di conservazione e restauro del Ricetto di Candelo. Si tratta di uno strumento nato per agevolare la conoscenza, stimolare un approccio corretto e individuare i criteri fondamentali su cui basare la progettazione degli interventi sul borgo medievale.
Scarica il documento ufficiale
Il Ricetto di Candelo è un bene prezioso; un esempio pressoché unico di borgo medievale ancora intatto visitato ogni anno da decine di migliaia di persone. La sua tutela e conservazione è di fondamentale importanza.
L’Amministrazione Comunale di Candelo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, hanno fortemente voluto un documento unitario condiviso che cristallizzasse le principali regole per gli interventi di restauro, recupero e manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici del complesso storico.
Il nostro studio ha pertanto elaborato il documento, redatto con il pieno supporto e contributo dalla Soprintendenza che ci ha guidato durante tutte le fasi della stesura. Il lavoro finale individua le principali attività edilizie da regolamentare con nuovi orientamenti prescrittivi ad integrazione degli strumenti urbanistici vigenti.
Le Linee Guida sono state approvate con Deliberazione del Consiglio Comunale di Candelo n. 7 del 4/03/2019 e sono vigenti.