Direzione Caraibi

Progettare e investire in… Direzione Caraibi

Direzione Caraibi s.r.l. è una società di professionisti specializzati in consulenza strategica nei settori degli investimenti immobiliari esteri, internazionalizzazione di impresa e gestione patrimoniale, di cui siamo soci e coordinatori tecnici.

La sede è a Biella con sezioni operative a Milano, Praga (Repubblica Ceca) e Santo Domingo (Repubblica Dominicana). In questi anni, Direzione Caraibi si è specializzata nei principali mercati immobiliari caraibici e in particolare nella Repubblica Dominicana; un paese che, per una serie di fattori oggettivi, consolidati e potenzianti è attualmente un luogo di investimento di eccezionale interesse.

Direzione Caraibi

Insieme ai propri Clienti, Direzione Caraibi immagina, progetta e costruisce gli investimenti più vantaggiosi in termini di progettazione dell’intervento, rendita, protezione del patrimonio, ottimizzazione dei costi e riservatezza.

I Clienti di Direzione Caraibi sono persone intraprendenti e aperte a nuove sfide che vogliano investire in totale libertà i propri capitali in un contesto nuovo, flessibile ed estremamente vantaggioso. Unendo libertà e immaginazione ad un controllo assoluto, professionale e riservato.

Operare in un paese straniero in via di sviluppo permette di realizzare grandi risultati. Tuttavia, è richiesta esperienza, padronanza del mercato e referenze di livello. Lavorare con Direzione Caraibi accresce in modo esponenziale l’efficacia dell’azione, eliminando i rischi primari legati all’inserimento in un contesto poco conosciuto.
Grazie alla sua rete fiduciaria internazionale, Direzione Caraibi è in grado di individuare, programmare e realizzare le migliori opportunità in ambito immobiliare, commerciale, finanziario, agendo come interlocutori privilegiati a tutti i livelli richiesti.

Il mercato turistico in Repubblica Dominicana. Vivere dove gli altri vanno in vacanza…

Il mercato turistico dominicano non ha bisogno di presentazioni: l’incantevole mare delle Antille, il clima eccezionale per tutto l’anno, un popolo allegro e ospitale unito ad una situazione geopolitica sicura e consolidata, hanno reso la Repubblica Dominicana un vero “paradiso” per i turisti, che raggiungono il paese in ogni periodo dell’anno.

Ne è testimonianza lo sviluppo di villaggi vacanze da sogno, complessi residenziali adatti ad ogni possibilità economica, ville con progetti architettonici innovativi, sontuosi centri commerciali internazionali.
Grazie anche alla poderosa opera di rinnovamento e potenziamento dei servizi promossa dal governo dominicano, “Santo Domingo” è uno dei luoghi più interessanti per gli investitori immobiliari di tutto il mondo.

I mercati immobiliari “alternativi” in Repubblica Dominicana: la rivoluzione del “bonus vivienda” e del “fideicomiso”

Direzione Caraibi è specializzata nella Legge 189-11 che ha introdotto il “fideicomiso” come strumento di sviluppo immobiliare in Repubblica Dominicana. Grazie ad accordi e collaborazioni con i principali attori istituzionali locali, Direzione Caraibi è in grado di applicare efficacemente lo strumento alle operazioni immobiliari che promuove.

La Repubblica Dominicana ha stimato una necessità reale di oltre due milioni di case di tipo popolare o per il ceto-medio, a fronte di una offerta infinitesimale. Questo disallineamento tra domanda e offerta era legata primariamente alle difficoltà di accendere al credito da parte delle fasce più svantaggiate della popolazione.

Per trovare una soluzione, il Governo Dominicano ha promulgato la Legge 189-11 che ha introdotto il meccanismo del “fideicomiso“: una vera rivoluzione per il mercato immobiliare , che ha goduto di un impulso incredibile a tutti i livelli: dall’edilizia popolare (anche grazie anche al “bonus vivienda” ha moltiplicato la domanda di case per le classi meno abbienti), fino al turistico di lusso e alle moderne torri residenziali della Capitale, con risultati architettonici di incredibile qualità.

Poter beneficiare di strumenti così innovativi e in grado di dare forti garanzie agli investitori, ha creato i presupposti per molti anni di vantaggiose operazioni immobiliari e commerciali non solo nell’ambito turistico. I settori che gli operatori stranieri ritenevano un tempo “marginali” (residenziale popolare, commerciale interno e infrastrutturale) sono infatti divenuti fortemente appetibili per gli investitori più evoluti e creativi provenienti da tutto il mondo.

Progetto “Estrella del Caribe”

Il progetto “Estrella del Caribe” è stato ideato con il fine di realizzare una tipologia di interventi immobiliari ad alto valore aggiunto in aree della Repubblica Dominicana che, per localizzazione, presentano notevoli vantaggi in termini di possibilità di crescita e rapporto qualità/prezzo.

Direzione Caraibi ha individuato alcune località con caratteristiche particolarmente interessanti: sono aree nuove oppure oggetto di una attenta opera di rinnovamento da parte del Governo Dominicano che le considera strategiche per l’espansione del paese.
Il tali contesti, accuratamente selezionati, sono possibili operazioni molto vantaggiose nella direzione dell’acquisizione di terreni per nuove edificazioni o di fabbricati esistenti, per sostituzione edilizia o ristrutturazione. I vantaggi sono evidenti sia per l’investitore, che sarà in grado avviare le opere con capitali limitati, sia per gli acquirenti che vedranno il loro immobile acquisire valore nel tempo.

Tutti gli edifici di tipologia “Estrella del Caribe” sono realizzati con progettazione, supervisione e standard costruttivi europei.


Talvolta, per fare davvero un passo avanti, è necessario chiudere gli occhi, provare a mettere in discussione tutto e tentare nuove strade… Anche se potrebbe significare di dover ricominciare da zero.